Correre al freddo: vantaggi metabolici e mentali

È arrivato gennaio, il mese più freddo dell’anno. Molte persone lo amano, altre non lo sopportano proprio. Allenarsi con le basse temperature richiede spesso un ulteriore dose di motivazione e perseveranza.

E allora, se stai leggendo questo articolo, non c’è modo migliore di incoraggiarti a correre anche col freddo facendoti scoprire tutti i vantaggi metabolici e mentali che puoi ottenere allenandoti quando la colonnina di mercurio si avvicina (o scende sotto) allo zero.

1. Il tuo corpo si abitua al freddo

Quando ti capita di essere esposto al freddo, il tuo sistema nervoso simpatico entra in azione e si attiva per impedirti di congelarti: il sangue scorre dalla pelle e dagli arti per mantenere la temperatura interna e gli organi vitali.

Quando sperimenti ripetutamente il freddo, il tuo corpo, attivandosi ripetutamente per fronteggiare le basse temperature, impara ad attenuare la sua risposta allo stress. Si tratta di un processo definito anche come “assuefazione al freddo”. Con l’avanzare dell’inverno, mano a mano che ci abituiamo alle rigide temperature, si verifica una diminuzione di ormoni dello stress nel flusso sanguigno. Conseguentemente, una quantità maggiore di sangue rimane vicino alla tua pelle, facendoti sentire più caldo. Il risultato: il freddo è meno intenso.

2. Previeni la depressione invernale

In autunno e in inverno, la mancanza di sole e di luce può causare un calo di energia vitale e, in alcuni casi, anche un peggioramento dell’umore. Gli scienziati chiamano questo fenomeno SAD (disturbo affettivo stagionale).

Fare esercizio all’aperto anche d’inverno, sfruttando le ore di luce del giorno, può aiutarti a contrastare gli effetti della SAD e a migliorare il tuo umore, la tua situazione ormonale e anche rafforzare il tuo sistema immunitario. L’esposizione alla luce solare aumenta anche la produzione di vitamina D, un componente importante dei neurotrasmettitori che regolano l’umore (tra i quali c’è, ad esempio, la serotonina). Inoltre, sappiamo da tempo che la corsa può produrre gli ormoni della felicità e può quindi prevenire o almeno attenuare la depressione invernale.

3. Aumenti il tuo metabolismo

I brividi causati dal freddo hanno uno scopo: aumentano il dispendio energetico del tuo corpo e fanno in modo che questo si mantenga caldo anche quando fuori si gela. Se corri, la tua temperatura interna probabilmente non scenderà abbastanza da innescare i brividi. Tuttavia, la ricerca scientifica evidenzia che piccoli cali di calore corporeo possono innescare un fenomeno chiamato termogenesi non vibrazionale: il tuo metabolismo riceve una spinta, costringendoti a spendere più energia per lo stesso sforzo.

In sostanza, se correrai lo stesso numero di chilometri al freddo brucerai più calorie di quelle che bruceresti se ti allenassi con clima caldo o temperato. Se stai cercando di perdere peso, questo è il periodo migliore dell’anno.

4. Diventi più forte mentalmente

Supponiamo che ti stia allenando per una gara in primavera, magari una maratona. Il tempo per questi tipi di eventi può essere abbastanza imprevedibile. Perseverando durante l’allenamento in condizioni non ideali, puoi prepararti per il giorno della gara. Non è facile spendere due ore sulle gambe là fuori quando ci sono zero o pochi gradi. E non è nemmeno facile fare una sessione di ripetute con l’aria gelida o il vento invernale. La forza mentale ti aiuterà a credere nelle tue capacità e se in gara si presenteranno condizioni meteorologiche sfavorevoli, saprai come affrontarle.

5. Puoi lasciare andare le aspettative e semplicemente divertirti

Le reazioni chimiche che causano le contrazioni muscolari funzionano meglio a temperature calde, il che significa che non è sempre possibile ottenere buone prestazioni in condizioni di freddo. Da un lato, ciò significa che correre quando fa freddo può sembrare più difficile (ed è vero per molti aspetti). Dall’altro lato, puoi anche interpretare l’inverno come un periodo in cui pensare più ai chilometri che alla velocità.

Puoi essere orgoglioso di te stesso quando esci di casa: potresti anche stare sdraiato sul divano sotto una coperta… Quindi, d’inverno lascia da parte l’ansia da prestazione o il desiderio di battere quel kom su Strava e corri semplicemente perché ami correre, nient’altro.

Shopping cart

0
No products in the cart.