QUALCHE CONSIGLIO PER AFFRONTARE LE GARE ESTIVE SERALI
La bella stagione per il podismo non è il periodo ideale per competere, a causa delle temperature elevate. Ogni grado sopra i 20°C ci fa perdere qualche secondo a chilometro, oltre a costringerci a bere di più, e aumenta il rischio di disidratarsi o di andare incontro a qualche crampo.
Per chi comunque non vuole rinunciare a gareggiare, l’estate può essere l’occasione per misurarsi in qualche gara serale.
Spesso, infatti, gli organizzatori anticipano la gara della domenica mattina al sabato sera.
Dal punto di vista della preparazione, gareggiare la sera implica qualche piccolo accorgimento. Vediamo ora quale.
1) Alimentazione
attenzione a cosa si mangia durante il giorno della gare, per non essere troppo scarichi di energie o, al contrario, soffrire di cattiva digestione in corsa. Bisogna sempre arrivare con lo stomaco vuoto ma il serbatoio pieno. Consiglio di fare un pranzo energetico ma di facile digestione: pasta poco condita, riso, pane per chi lo digerisce bene, carne bianca. Evitare verdure, fibre e cotture troppo complicate.
Oltre al pranzo è consigliata anche una merenda a metà pomeriggio, circa 2h30 – 3h prima della gara. La merenda potrebbe somigliare un po’ a una colazione: fette biscottate con miele, yoghurt con avena…
2) Adattamento
Se non sei abituato ad allenarti la sera, inserisci nelle settimane che precedono la gara qualche allenamento all’orario di svolgimento della gara. Così abituerai il corpo a correre in questa fase della giornata. Questo vale soprattutto per quegli atleti che hanno un bioritmo più attivo la mattina e che sono abituati ad allenarsi durante le prime ore del giorno. La sera l’aria è più pesante del mattino, anche se i gradi sono gli stessi, perché c’è più umidità.
3) Abbigliamento
Proprio per il gran caldo estivo e per il fatto che di sera l’umidità è maggiore, bisogna considerare il fatto che si suderà parecchio. Privilegia capi leggeri e tecnici, in tessuto sintetico idrofobo. Potrebbe essere utile anche una fascia per evitare le gocce di sudore negli occhi.
Buone corse!
Lorenzo
Vuoi correre più a lungo, più veloce e meglio? Allenati con me: https://www.sempredicorsa.it/running-coach/
Leggi “Sempre di corsa, il manuale per correre a lungo, più veloce e meglio” ? https://www.amazon.it/SEMPRE-CORSA-manuale-correre-meglio/dp/B0C7J5GLFZ
Copywriter e Ghostwriter presso scriverepercomunicare.it