7 Consigli per correre in vacanza

Se sei già un runner e stai partendo per le vacanze, scommetto che la tua prima preoccupazione è quella di mettere le scarpe in valigia. Correre è un modo semplice e divertente per scoprire un territorio nuovo, a una velocità che ci permette di gustarne ogni dettaglio.

E allora ecco sette consigli che possono aiutarti a gestire i tuoi allenamenti e le tue uscite vacanziere:

1.Parola d’ordine: divertirsi

Hai trascorso tutto l’anno a seguire tabelle, a preparare quella determinata gara, a provare ad aumentare il chilometraggio settimanale e a diventare più veloce. Ora concediti un periodo di corse senza l’assillo del cronometro. Continuare ad allenarsi è un bene, ma diminuire i carichi è altrettanto importante: ti aiuterà ad essere più fresco fisicamente e mentalmente quando, magari dall’autunno, riprenderai a inseguire nuovi obiettivi.

Dimentica il ritmo, corri a sensazione. Magari lascia la musica a casa e goditi il rumore del mare o il silenzio della montagna. Fermati a mangiare un gelato sulla via del ritorno. Niente è richiesto, tutto è permesso. L’energia che ti dà correre in vacanza è semplicemente piacevole.

2. Per evitare di perdersi

Non parli la lingua locale o è la prima volta che ti trovi in quella regione? Naturalmente pianificare in anticipo il percorso è la cosa migliore, ma porta con te lo smartphone e segna il tuo indirizzo su Google Maps. Non sempre il nome del tuo alloggio è sufficiente per tornare a destinazione se ti perdi. Inoltre, puoi consultare facilmente Google Maps con una connessione dati mobile. Se le cose non funzionano con il tuo telefono, scegli un buon orologio sportivo con GPS, che abbia la modalità “riportami al punto di partenza”. E la sicurezza prima di tutto: fai sempre sapere a qualcuno dove e per quanto tempo camminerai.

3. Proteggiti dal sole

Il sole può essere insidioso, anche se vai a correre la mattina presto. Prima di uscira applica sulla pelle una crema solare resistente al sudore e, se necessario, indossa un berretto con visiera e/o occhiali da sole.

4. Pianifica il percorso su Strava o simili

Se hai un account Strava a pagamento, o se usi uno smartwatch con app dedicata (come ad esempio Garmin Connect) puoi controllare quali percorsi sono popolari nella zona della tua vacanza. Allora puoi star certo che troverai un bellissimo percorso. Puoi scaricare le tracce o inserirle direttamente nel tuo orologio, e poi seguirli.

5. Pensa in anticipo al bere!

Indubbiamente, la maggior parte dei corridori si ritroverà in zone più calde di quelle a cui sono abituati. Valuta in anticipo se avrai bisogno di uno zaino con serbatoio per bere, una cintura che possa contenere una flask o un altro sistema di idratazione. Se hai la possibilità di pianificare un percorso, verifica che ci sia la presenza di qualche fontanella.

6. Porta con te soldi e documenti

Non sai mai cosa può succedere lungo il percorso, una carta di debito o dei contanti ti assicurano che puoi facilmente prendere un Uber, un taxi o un autobus per tornare indietro (o magari acquistare del cibo o delle bevande, se ti imbatti in un bar sulla strada e ti viene voglia di una Coca Cola fredda). Porta anche con te un documento di riconoscimento ed, eventualmente, un qualcosa che possa indicare il tuo gruppo sanguigno perché, come dicevano i latini, “abundans cautela non nocet”. La precauzione non è mai troppa.

7. Lava sempre i tuoi vestiti

Potrebbe non esserci spazio nel bagaglio per troppa attrezzatura da corsa, ma indossare di nuovo abiti sudati non è una buona idea. Il sudore e l’umidità possono portare piaghe o irritazione alla pelle. Quindi il consiglio è quello di lavare dopo ogni corsa i tuoi abiti. Puoi farlo sotto la doccia, con lo shampoo per i capelli, oppure nel lavabo del tuo campeggio o del tuo appartamento, con del sapone di marsiglia o altro detergente adatto.

Shopping cart

0
No products in the cart.