L’ultimo allenamento pre gara
Arriva il caldo estivo e le distanze delle gare si riducono. Se la prima parte dell’anno è stata la stagione migliore per cimentarsi in una maratona, adesso il calendario si infittisce di gare serali sulle distanze del mediofondo, in particolare 5k e 10k.
Per questo genere di gare non serve un lungo tapering. Sono sufficienti 3-5 giorni di scarico, con corse blande. Gli atleti principianti o intermedi possono affrontare l’ultimo allenamento di ripetute impegnativo 5-7 giorni prima della gara.
Diventa però fondamentale riposare bene proprio negli ultimi due giorni prima della gara.
È bene concedersi le giuste ore di sonno, mangiare sano ed evitare sforzi fisici che possono affaticare il corpo.
E come ultimo allenamento?
Quando svolgere l’ultimo allenamento pre gara
Ci sono due scuole di pensiero: qualcuno preferisce svolgere un giorno di riposo due giorni prima della gara e un ultimo allenamento proprio il giorno pre-gara. Qualcun altro, invece, preferisce svolgere l’ultimo allenamento proprio il giorno prima della gara, e concedersi un giorno di riposo due giorni prima.
Non c’è un giusto o sbagliato, dipende dall’atleta. C’è chi beneficia meglio di un giorno di riposo completo e chi invece sente che sia meglio “fare girare un po’ le gambe” a poche ore dalla gara.
Se sei un atleta giovane o che recupera facilmente o evoluto, probabilmente questa seconda opzione sarà la tua preferita. Sta comunque a te provare entrambe le opzioni e capire con l’esperienza quale si adatta meglio al tuo fisico.
Quale allenamento prima della gara
L’allenamento che consiglio di fare prima di una gara è una seduta di 30 minuti di corsa blanda, a fondo lento, con una leggera progressione. Con 6-8 allunghi finali partendo da 200metri fino ad arrivare a 100m.
Questo allenamento è molto blando e la sua funzione principale è quella di tenere attiva la muscolatura. Gli allunghi finali aiutano a sciogliere le gambe. Inoltre mezz’ora di corsa può servire anche a livello mentale per scaricare la tensione, rilassarsi ed entrare in clima gara.
Buone corse a tutti!