Scarpe da corsa: guida alle mescole delle intersuole
EVA, PEBA, TPU, TPE… e chi più ne ha più ne metta. Oggi districarsi tra le sigle e gli acronimi che definiscono i materiali delle intersuole delle scarpe non è sempre facile. Se sei un runner principiante, probabilmente ti starai già mettendo le mani nei capelli. Se invece hai iniziato a correre da un po’ e hai già acquistato qualche paio di scarpe, è molto probabile che tu sappia distinguere i materiali delle intersuole. Ma sapresti elencarne i pregi e i difetti di ciascuno? In questo articolo analizziamo uno per uno i materiali presenti sul mercato per capire quale scegliere in base alle nostre esigenze.
Schiuma PEBA
Introdotto per la prima volta nel mondo del running da Nike nel 2017, il PEBA (polietere-ammide a blocchi) è un materiale leggero e altamente resistente, noto come “super schiuma” per le sue proprietà ad alte prestazioni. Nota per il ritorno di energia e la reattività, la schiuma PEBA offre una sensazione elastica durante ogni falcata. Questa schiuma eccelle è la soluzione ideale per i corridori che cercano una spinta extra nelle loro prestazioni. La schiuma PEBA mantiene inoltre le sue proprietà in un’ampia gamma di temperature, garantendo prestazioni costanti durante le calde corse estive o le fredde uscite invernali.
Le scarpe con schiuma PEBA possono avere un prezzo più alto a causa delle sue caratteristiche premium. Tuttavia, il materiale è sicuramente all’altezza del suo soprannome di “super”: è la schiuma impiegata nella maggior parte delle supershoes che utilizzano anche piastre in fibra di carbonio.
Nota: questa schiuma è comunemente chiamata Pebax, marchio registrato del produttore di quella variante di schiuma, Arkema. Alcuni marchi di scarpe acquistano il PEBA da Arkema, quindi utilizzano il vero Pebax (come Nike). Tuttavia, se ti riferisci al materiale in generale, sarebbe giusto chiamarlo PEBA.
PEBA in sintesi
Consiglio d’uso principale: scarpe da gara
Qualità: elevato ritorno di energia, leggerezza, resistenza al variare della temperatura
Svantaggi: prezzo elevato e scarsa durata rispetto ad altre opzioni
Schiuma TPU
La schiuma TPU (poliuretano termoplastico) è una schiuma versatile resa popolare da Adidas nella linea di scarpe Ultraboost. La schiuma TPU raggiunge un equilibrio tra reattività e ammortizzazione, rendendola una scelta affidabile per le scarpe da running di uso quotidiano con le quali mettere nelle gambe tanti, tanti chilometri. Questa schiuma offre un’eccellente durata e un supporto duraturo anche negli allenamenti più lunghi poiché è in grado di sopportare un alto stress meccanico. La schiuma TPU offre inoltre un buon ritorno di energia e stabilità, contribuendo a ridurre al minimo i movimenti eccessivi del piede e a ridurre il rischio di lesioni. Lo svantaggio principale del TPU è che tende ad essere più pesante delle altre schiume.
Negli ultimi anni, il TPU è stato gradualmente eliminato a favore del PEBA più leggero e dell’EVA più avanzato. Tuttavia, è difficile da battere in termini di comfort a piedi. Quindi, se stai cercando una scarpa a tutto tondo che combini comfort, reattività e durata, la schiuma TPU potrebbe essere la tua opzione preferita.
TPU in sintesi
Consiglio d’uso principale: utilizzo quotidiano per (lunghe) corse orientate al comfort
Qualità chiave: comfort, ammortizzazione e rimbalzo
Svantaggi: peso maggiore
Schiuma EVA
Ultimo ma non meno importante, abbiamo la collaudata schiuma EVA (etilene-vinilacetato), una delle prime ad essere state introdotte nel mercato e ancora oggi elemento base di molte intersuole nelle scarpe da running. La schiuma EVA è nota per la sua estrema durata unita alle sue proprietà ammortizzanti, che garantiscono una corsa morbida e confortevole. Assorbe gli urti in modo efficace riducendo l’impatto sulle articolazioni e sui muscoli durante le corse aerobiche di costruzione della base.
Le scarpe in schiuma EVA sono spesso più convenienti rispetto a quelle in schiuma PEBA o TPU, e questo le rende accessibili a una gamma più ampia di corridori. Non è certamente l’opzione più sexy sul mercato, ma è una garanzia per chi vuole macinare molti chilometri.
EVA in sintesi
Consiglio d’uso principale: daily training, lunghe distanze, easy run.
Qualità chiave: durevole, reattivo e versatile, affidabile.
Svantaggi: non leggera o reattiva come il PEBA; non così intrinsecamente comoda come il TPU
Quale intersuola scelgo?
Considera il tuo budget e quanto sei disposto a investire nelle tue scarpe da corsa. Le scarpe in schiuma PEBA tendono ad avere un prezzo più alto, mentre le opzioni in schiuma EVA sono generalmente più economiche. Se hai intenzione di correre più giorni alla settimana, potrebbe valere la pena creare una rotazione di scarpe da corsa con una scarpa per ciascuna categoria.
Quando si tratta di scegliere il tuo prossimo paio di scarpe da corsa, comprendere le differenze tra le schiume è la chiave per trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze. La schiuma PEBA offre reattività e ritorno di energia con un peso leggero; L’EVA offre stabilità e ammortizzazione affidabile anche se è la più pesante; Il TPU è il re del comfort.
Copywriter e Ghostwriter presso scriverepercomunicare.it