Vincere il freddo e la pigrizia d’inverno

Siamo nella parte dell’anno con le giornate più corte, buie e fredde. Uscire di casa per allenarsi diventa ancora più sfidante. Se anche per te è difficile trovare la motivazione e avere la costanza di portare a compimento i tuoi allenamenti, ecco cinque consigli che possono aiutarti a sviluppare un approccio mentale vincente e persistente.

1) Rendilo facile!

La prima regola per sviluppare una nuova abitudine è quella di fare in modo che questa sia facile da praticare. Se decidi di andare a correre il giorno dopo, fai in modo che tutto sia pronto già la sera prima. Prepara i tuoi abiti, le scarpe, metti la svegli, e magari decidi anche il percorso che farai. Cura ogni dettaglio, affinché tutto ti venga immediato. Se svegliandoti la mattina si presenterà davanti a te una giornata fredda, è molto più facile desistere dall’allenamento se non hai definito a priori il tuo programma di giornata. Pianificare tutto la sera prima equivale invece a prendere un impegno con sé stessi.

2) Rafforza la tua intenzione

Se il tuo perché sarà abbastanza forte, non ci sarà ostacolo o difficoltà in grado di impensierirti. Uscire di casa col freddo o col buio non è per nulla piacevole. Ma può diventarlo se sappiamo esattamente il motivo per cui lo stiamo facendo. L’inverno è un ottimo periodo per macinare chilometri e costruire una buona base aerobica, di cui trarremo beneficio quando inizierà la primavera e magari ci metteremo alla prova con le prime gare della stagione. Penso lontano, pensa in grande. E se pensare alla primavera ti sembra troppo distante, beh, allora pensa al piacere di una bella doccia calda e di una colazione saporita al termine della tua corsa invernale: è qualcosa che non ha prezzo e che ti farà iniziare la giornata con il doppio di energie.

portrait of a pretty young woman covering her head with a wool cap

3) Warmup casalingo

I primi passi sono sempre i più difficili, perché sono quelli in cui sperimentiamo maggiormente la dicotomia tra il tepore delle mura domestiche e il freddo del primo mattino. Per rendere più facile il “varco” della porta di casa, inizia a scaldarti già prima di uscire. Esegui un circuito di 5’-7’ con esercizi a corpo libero che coinvolgano tutto il corpo (squat, plank, mountain climber, saltelli sul posto), così da scaldarti per bene ed essere pronto a buttarti là fuori per la strada.

4) Scegli la giusta attrezzatura

“Non esistono condizioni meteo sfavorevoli, ma solo uomini arrendevoli”. Certo è che se fuori si gela e noi usciamo con dell’abbigliamento di cotone, sarà più facile gettare la spugna. Scegliere la giusta attrezzatura invece ci permetterà di rendere un po’ più confortevole e piacevole la nostra corsa. Non devi indossare troppi strati, ne basta uno, massimo due di materiale tecnico. Copri bene le estremità (collo, testa, mani), perché è lì che il freddo si fa più sentire. Se corri su strade umide o bagnate, assicurati che le tue scarpe abbiano un ottimo grip. Se corri al buio, indossa delle luci o un giacchino con dei catarifrangenti o dei elementi riflettenti. Un’attrezzatura adeguata ti permetterà di sopportare meglio le condizioni climatiche meno ospitali.

5) Esci in gruppo

A volte uscire con qualcun altro può essere di aiuto e sostegno. Se prendi un impegno con un amico, è più facile rispettarlo. Inoltre condividere l’esperienza di un allenamento al freddo o al buio, se fatto insieme, può essere un modo per farlo con ironia. Tutto diventa più leggero. Si scherza, ci si sostiene l’un l’altro, e ci si motiva a vicenda.

Shopping cart

0
No products in the cart.