8 benefici fisici e mentali della corsa
Che lo sport e il movimento facciamo bene alla salute, non è una novità. Ma quanto sono i benefici che possiamo trarre dal correre regolarmente ogni settimana? Tantissimi, sia a livello mentale, che fisico. La corsa è il movimento più “naturale” che possiamo far fare al nostro corpo, è il tipo di movimento per il quale il nostro corpo è stato progettato e attraverso il quale i nostri lontani antenati, correndo e cacciando, hanno potuto sopravvivere.
Per la sua naturalezza nel gesto atletico, non è quindi strano affermare che tra tutti i tipi di sport e di attività fisiche, la corsa è quella che può darci maggiori benefici. Si dice spesso che il nuoto sia uno sport completo, ma in realtà esso si svolge in assenza di gravità, in un ambiente (l’acqua) che non è quello proprio dell’uomo. Altri sport, invece, magari hanno sì dei benefici, ma implicano anche dei rischi o degli svantaggi sotto altri punti di vista. Pensiamo a chi fa ciclismo: chi va in bici sviluppa sì un ottimo apparato cardiovascolare, ma in sella lavorano prevalentemente gli arti inferiori e poco o nulla tutta la parte superiore del corpo, senza contare che si pedala da seduti e questo può portare a possibili problemi al soprassella. E per quanto riguarda gli sport di squadra (calcio, basket, pallavolo) o quelli che comportano notevoli e innaturali cambi di direzione (il tennis, ad esempio), essi sono molto più traumatici (anche perché spesso ci si scontra con l’avversario).
Detto questo, vediamo nel dettaglio gli 8 principali (ma non unici, la lista potrebbe essere più lunga!) benefici fisici e mentali apportati dalla corsa.
1. Correre migliora l’umore
Se cammini regolarmente, l’hai sicuramente sperimentato: magari inizi la tua passeggiata un po’ agitato, con qualche pensiero in testa, poi, mentre cammini, i cattivi pensieri se ne vanno, le idee si schiariscono, e tu ti senti meglio. Questo vale ancora di più se l’impegno fisico diventa più intenso, e dal camminare si passa al correre. Uno studio condotto dalla Glasgow Caledonian University ha intervistato 8.000 corridori che si allenano regolarmente e ha posto loro domande riguardo alla loro salute e al loro benessere. Hanno ottenuto una media di 4,6 su 6 all’Oxford Happiness Questionnaire. La popolazione generale ottiene un punteggio di 4. Inoltre, l’89% dei runner intervistati ha affermato che correre regolarmente li rende felici e ha un impatto positivo sulla loro salute mentale.
2. La corsa rafforza le ginocchia, articolazioni e ossa
Non ci credi? È noto da tempo che la corsa aumenta la massa ossea e aiuta anche a rallentare la perdita ossea legata all’età. È credenza popolare che “correre fa male alle ginocchia”. Tuttavia, non esiste alcuna base scientifica su questo. In effetti, gli studi dimostrano effettivamente che la corsa migliora la salute del ginocchio. Gli infortuni alle ginocchia nel corridore arrivano sempre perché a monte c’è un errore nella gestione dei carichi di allenamento (troppi chilometri), nell’uso di scarpe sbagliate o consumate o in un’errata tecnica di corsa. Chi si allena con metodo e attenzione, rafforzerà tutti i muscoli e le articolazioni, anche quelle che stabilizzano il ginocchio, e il vantaggio sarà appunto quello di avere ginocchia più forti e più sane.
3. Correre contribuisce alla tua salute mentale
Correre non solo rende più felici, come dimostrato al punto 1, ma può anche aiutare a combattere la depressione o i disturbi d’ansia. Uno studio olandese dimostra che la corsa ha effetti paragonabili a quelli degli antidepressivi. Un altro studio mostra che l’esercizio fisico regolare può aiutare le persone a interpretare in modo diverso i sintomi fisici dell’ansia. D’altronde, quando corriamo la nostra mente diventa più lucida e questo può aiutarci davvero a trovare una prospettiva diversa agli eventi della vita.
4. Correre aiuta a perdere peso
Attraverso l’esercizio fisico e l’allenamento possiamo bruciare molte calorie e dimagrire. Nella corsa, generalmente consumiamo 1kcal per kilo di peso corporeo per ogni chilometro che percorriamo. Significa che una persona di 70kg che corre 10km consumerà 700kcal: una bella cifra! Sono pochi gli sport o le attività fisiche che possono vantare un consumo così significativo di calorie. Ma attenzione: se vuoi veramente perdere peso, devi bruciare più calorie di quante ne assumi attraverso il cibo e le bevande.
5. Correre aiuta la memoria, anche quando invecchi
Hai paura di invecchiare e, invecchiando, di perdere la memoria? Fare esercizio regolarmente probabilmente ti aiuterà a rimanere mentalmente acuto. Una ricerca ha evidenziato che l’allenamento cardio – come la corsa – fa crescere l’ippocampo. Questa parte del cervello è responsabile, tra le altre cose, della memorizzazione di informazioni e della visione spaziale. Un altro studio americano mostra che le persone che corrono 16 miglia (circa 25km) a settimana possono avere il 40% in meno di probabilità di morire di Alzheimer rispetto alle persone che non corrono.
6. Correre riduce il rischio di cancro
Sfortunatamente, la corsa non cura il cancro, ma è ampiamente dimostrato che aiuta a prevenirlo. Secondo il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, l’attività fisica riduce immediatamente il rischio di cancro alla cervice, al seno e al colon. Uno dei fattori di rischio per sviluppare il cancro è il sovrappeso, e la corsa, come già visto, è un ottimo alleato per il controllo del peso corporeo. Senza contare poi tutti i benefici a livello cardiovascolare indotti dall’esercizio aerobico.
7. Correre garantisce un sonno migliore
A cos’altro serve correre? A migliorare il tuo riposo notturno! L’esercizio fisico regolare fa bene al sonno. Questo è ciò che mostra la ricerca. Ti aiuta ad addormentarti, ma migliora anche la qualità del tuo sonno, regolarizzandone ogni fase e facendo in modo che la fase di sonno profondo sia sufficientemente lunga e rigenerante.
8. Correre aggiunge anni alla tua vita
I vantaggi della corsa non finiscono qui. Gli studi dimostrano che la corsa aggiunge anni alla tua vita. La corsa, ad esempio, riduce il rischio di morte per infarto o ictus, ma anche il rischio di malattie cardiovascolari. La ricerca più recente del 2023 mostra addirittura che solo 75 minuti di corsa a settimana possono aggiungere 12 anni (!) alla tua vita. Tra 4.400 soggetti, lo studio in questione ha confrontato un gruppo che correva almeno 75 minuti a settimana e un gruppo che correva meno di 10 minuti a settimana.